
Valdichiana Senese protagonista del Magazine Lonely Planet Italia
L’Ambito turistico della Valdichiana Senese sceglie il Magazine Lonely Planet Italia come azione di promozione turistica per il pubblico italiano e i mercati di prossimità.
Quando si parla di viaggi Lonely Planet è da sempre sinonimo di autorevolezza se non “la fonte definitiva di sincere ispirazioni di viaggio”, citando il DNA del brand. Ed è proprio da qui, dal Magazine Lonely Planet Italia, che riparte la promozione offline dell’Ambito turistico della Valdichiana Senese. L’allegato speciale al numero del magazine luglio/agosto 2020 vede infatti protagonista la Valdichiana Senese in un viaggio tra l’ “infinita bellezza” – così si legge in copertina- dei nove borghi toscani e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Nove comuni fuori dal comune: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda con il loro patrimonio artistico e culturale sono raccontati tra le pagine dell’allegato con l’originale taglio editoriale che contraddistingue la più famosa delle guide turistiche al mondo. Sfogliandone le pagine è possibile conoscere i tesori unici che compongo questa porzione di territorio, un vero e proprio mosaico di arte,cultura, tradizione ed enogastronomia. A quest’ultima in particolare sono dedicate le pagine di apertura: Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Chianina, Olio Extra Vergine d’Oliva, Pici e Aglione della Valdichiana prendono per la gola il lettore per poi guidarlo alla scoperta dei borghi. Non manca neppure la tradizione termale e una curiosa mappa nel pieno stile Lonely Planet che mette in luce l’infinita bellezza del territorio.

L’originale mappa della Valdichiana Senese firmata Lonely Planet

La copertina dell’allegato al magazine dedicato alla Valdichiana Senese
L’allegato speciale al Magazine del numero luglio/agosto è distribuito tra Italia e Svizzera con una tiratura di circa 60.000 copie. Il lavoro pensato e curato dal braccio operativo dell’ambito, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, rientra nel quadro della riorganizzazione delle azioni di promozione per il pubblico italiano e di prossimità riviste insieme ai nove comuni dell’Ambito. L’allegato, oltre che in versione cartacea può essere consultato e scaricato direttamente da questo link.
“La Strada si è fin da subito messa all’opera per difendere il posizionamento ottenuto nel tempo – spiega il Presidente dell’Associazione Doriano Bui – l’allegato al magazine è il frutto di un lavoro di riorganizzazione delle azioni promozionali svolto di concerto con i nove comuni
dell’Ambito nonché della professionalità dello staff della Strada che ha curato la scelta dei contenuti dell’editoriale. Professionalità riconosciuta anche dalla casa editrice Weinform che ha tenuto a sottolineare la riuscita dell’ottimo lavoro e la competenza del mio staff, di cui vado orgoglioso”.
Seguiranno alla pubblicazione del magazine altre azioni di comunicazione, in particolare sono in arrivo un nuovo video di destinazione e un servizio fotografico per continuare a rafforzare l’immagine della Valdichiana Senese in Italia e nel mondo.