14 Giu

Valdichiana Senese da vivere con tanti eventi

Siamo a metà giugno e gli eventi in Valdichiana Senese iniziano a farsi sempre più fitti, con appuntamenti che spaziano dalla cultura al folklore fino all’enogastronomia.

Se alcuni eventi si sono già svolti nella prima metà dell’anno, come l’ “Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano”, il “Palio dei Somari” e “Torrita Borgo dei Libri” a Torrita di Siena, “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” a Montefollonico, “Cetona in Fiore” e la “Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo” a Cetona, la “Sagra dei Pici” di Celle sul Rigo (San Casciano dei Bagni), la “Valle del Gigante Bianco” a Bettolle e la “Festa Biancalana” (Sinalunga), “Du’ pici sotto le Stelle” a Chianciano Terme, “Borghi in Festa e CastelLibro” a Castelmuzio (Trequanda), tanti, tantissimi altri sono in arrivo. Qui ne abbiamo selezionati alcuni per voi, attraverso i quali potete scoprire il lato più vero e autentico del nostro territorio.

Per restare aggiornati su tutti gli altri eventi che si svolgeranno in Valdichiana Senese, seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/stradavinonobile/ .

 

Cetona

Sagra del Bico – Piazze
Dal 23 al 25 giugno e dal 29 giugno al 2 luglio

Per gustare questa specie di schiacciata cotta nel forno a legno, a base di farina, acqua, lievito, olio, un pizzico di sale, tipica delle Piazze, frazione di Cetona, l’appuntamento è tra la fine di giugno e gli inizi di luglio.

Corsa delle Brocche
Dal 21 al 23 e dal 28 al 30 luglio

Sincronismo, resistenza e forza fisica: sono queste le caratteristiche degli atleti che si sfidano ogni anno per conquistare la vittoria per la propria Contrada. La Corsa delle Brocche si svolgerà quest’anno il 30 luglio, ma nelle due giornate precedenti e nel weekend dal 21 al 23 luglio, sono numerosi gli eventi collaterali in programma.

Cetona omaggia Ceronetti
Dal 24 al 27 agosto

Tornano le tre giornate dedicate allo scrittore e filosofo torinese Guido Ceronetti, che fece di Cetona il suo buen retiro. Spettacoli e laboratori teatrali, letture e presentazioni di libri, sono in programma per ricordare, riscoprire e celebrare l’identità di un uomo culturalmente complesso.

 

Chianciano Terme

I suoni di Sillene – Festival Musicale di Chianciano Terme
Dal 30 giugno al 7 ottobre

Il Festival conta dieci concerti in alcune delle location più belle e significative di Chianciano: il Centro Congressi Excelsior, il Parco Fucoli, la Piazzolina dei Soldati, Piazza Italia, Parco Acquasanta e Teatro Caos. Nel mese di luglio, si svolgeranno anche masterclass e workshop.

 

Festa della Musica
Dal 18 al 20 agosto

Il Palamontepaschi e il Parco Fucoli sono pronti ad ospitare la 21esima edizione dell’evento che richiama a Chianciano Terme persone da tutto il territorio.

 

ViviChianciano
Dal 7 al 10 settembre e dal 14 al 17 settembre

Due weekend che racchiudono eventi per andare alla scoperta del territorio Chiancianese e della Valdichiana, tra passeggiate, uscite a cavallo, degustazioni enogastronomiche, oltre che relax e divertimento alle terme.

 

Chiusi

Tria Turris – Festival degli Artisti di Strada nel Medioevo
Dal 23 al 25 giugno

Un fine settimana intenso per immergersi nell’atmosfera medievale con spettacoli di sputafuoco, giocolieri, maghi e musici. La domenica, il grande corteo storico e il Palio delle Torri.

 

Lars Rock Fest
Dal 7 al 9 luglio

Decima edizione per questo evento che prevede tanti musicisti alternarsi sul palco, ma anche iniziative collaterali, come laboratori, presentazioni, l’“Open Book – la Fiera dell’Editoria Indipendente”, il Mercatino del Disco e lo Street Market.

 

Ruzzi della Conca
Fine agosto primi di settembre

Quarantunesima edizione per questo evento incentrato sul gioco della Palla al Bracciale: le cinque Contrade di Chiusi Scalo sono anche quest’anno pronte a darsi battaglia per vincere l’ambita Conca.

 

Montepulciano

48° Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano – Montepulciano e tutti i Comuni della Valdichiana Senese
Dal 14 al 30 luglio

Nel cuore dell’estate, una manifestazione di alto livello culturale che prevede concerti, spettacoli teatrali, opere, incontri e conferenze, workshop, in location suggestive in tutti i Comuni della Valdichiana Senese. Un programma ricco ed articolato per la 48^ edizione dell’evento.

Calici di Stelle
10 agosto

Da 22 anni a questa parte, nella notte di San Lorenzo, la cittadina rinascimentale si anima con degustazioni itineranti con il coupon stella e degustazioni guidate in esclusive location. Un’ottima occasione per assaggiare decine di etichette in degustazione di vino Nobile e di Rosso di Montepulciano.

 

Bravìo delle Botti
Settimana degli eventi dal 19 al 27 agosto – Corsa il 27 agosto

Una intera settimana di eventi, dal 19 al 27 agosto, fino ad arrivare alla giornata conclusiva della domenica con la corsa del “Bravìo delle Botti”, la rievocazione storica che vede le otto Contrade cittadine contendersi il panno dipinto. Ogni Contrada gareggia con due atleti che spingono, lungo un percorso di saliscendi che snoda tra le vie di Montepulciano, delle botti in legno di circa 80 kg di peso.

 

San Casciano dei Bagni

Ciaffagnanone Street Food edition
17 e 18 giugno

Due giorni per gustare nella versione salata o dolce uno dei prodotti tipici di San Casciano dei Bagni, il ciaffagnone, una frittella semplice ma molto gustosa. Uno spettacolo per le papille e per gli occhi, perché è entusiasmante vedere la maestria e la velocità con la quale i Sancascianesi lanciano in aria il ciaffagnone e lo riprendono al volo, per farlo cuocere bene su entrambi i lati.

 

La Terrazza. Incontri a San Casciano dei Bagni
Luglio e agosto

Un calendario di interessanti appuntamenti tra luglio ed agosto, per la rassegna che vede personalità e volti celebri dell’attualità confrontarsi su temi contemporanei. Grande anteprima lo scorso 31 maggio con la giornalista Helga Cossu che ha incontrato Roberto Cingolani, fisico e AD di Leonardo.

 

Palio di San Cassiano
La domenica più vicina al 13 agosto

Prima il corteo storico con abiti di epoca rinascimentale che si snoda lungo le vie del paese, poi i Giochi Popolari che si svolgono nella centrale Piazza Matteotti, che diventa il fulcro delle sfide tra le quattro Contrade: la Corsa dei Sacchi, la Pentolaccia, il Palo della Cuccagna e la Corsa con la brocca, fino ad arrivare alla Corsa finale.

Sarteano

Iniziative per il Festival dell’Annunciazione: Alba alle Pianacce & Il tramonto sulla montagna – Necropoli delle Pianacce & Fontevetriana
24 giugno

All’interno del ricco calendario del Festival dell’Annunciazione, a Sarteano, il 24 giugno si tengono due concerti decisamente suggestivi: la Filarmonica di Sarteano prevede un incontro all’alba alla Necropoli delle Pianacce e un incontro al tramonto a Fontevetriana. Due luoghi affascinanti per dei concerti unici.

Giostra del Saracino
14 agosto Provaccia – 15 agosto Corteo Storico e Giostra del Saracino

La Giostra del Saracino si svolge in modo continuativo dal 1712, ma si hanno testimonianze fin da prima del 1583 di questo evento che si svolgeva in modo saltuario. Come da tradizione, prima della Giostra vera e propria del 15 agosto, il 14 è prevista la provaccia e l’11 la Tratta dei Bossoli. La Giostra è una disputa tra le cinque Contrade, e rievoca la lotta dei cavalieri contro il Saracino, il predone arabo che per lungo tempo impaurì i cristiani.

Sarteano Jazz&Blues
Dal 25 al 27 agosto

La rassegna musicale all’insegna del jazz e del blues che si svolge nel centro storico di Sarteano torna a fine agosto. La 34esima edizione vedrà come ogni anno grandi artisti locali ed internazionali animare con la loro musica le piazze più iconiche del borgo.

Sinalunga

L’Incantaborgo
Dal 14 al 16 luglio

Un festival che prevede spettacoli acrobatici, spettacoli teatrali e spettacoli con fuoco e luci. Acrobati sui trampoli si alternano ad illusionisti e trasformisti, per l’appuntamento che quest’anno vede il coinvolgimento di artisti provenienti dalle due città gemellate con Sinalunga: Ay-Champagne e Dorking.
Performance musicali, di danza, ginnastica ritmica, mostre fotografiche e pittoriche e visite guidate ai cunicoli della Fonte del Castagno e alle Stanze Etrusche di Larth.

 

Extravaganza Birranthology Festival – Scrofiano
Dal 25 al 27 agosto

Il Festival dell’extravaganza che si svolge a Scrofiano, borgo di Sinalunga, si ripropone quest’anno con tre serate tra musica e una vasta selezione di birre artigianali. Quest’anno l’evento si arricchisce ulteriormente con un gioco di ruolo fantasy e un talk sulla figura di John Carpenter con degustazione di birre.

 

Fiera alla Pieve, Festa della Madonna del Rosario
3 ottobre

La Fiera alla Pieve, caratterizza non solo Sinalunga ma l’intero territorio della Valdichiana, viene organizzata da oltre 100 anni in onore della Madonna del Rosario. Tradizione e religione sono legate indissolubilmente in questo appuntamento che prevede la grande fiera merceologica ma anche tante altre iniziative come la Fiera dell’Agricoltura, che si pone come obiettivo la valorizzazione e la promozione di uno dei prodotti di eccellenza del territorio, la carne Chianina.

 

Torrita di Siena

Torrita Blues
Dal 22 al 24 giugno

Il ritmo profondo del blues torna protagonista in Piazza Matteotti a Torrita di Siena, dove a fine giugno si svolge la 35^ edizione del Torrita Blues.

Un appuntamento che ogni anno attira appassionati del genere e non solo, anche grazie ai nomi di rilievo che si alternano sul palco.

Quest’anno grande attesa per Irene Grandi che arriverà a Torrita il venerdì, e per Mud Morganfield, la cui esibizione è in programma il sabato.

Come da tradizione, grande apertura dell’evento, giovedì sera con la cena in piazza.

 

Premio Nazionale di pittura “Città di Torrita”

2 e 3 settembre

La 13esima edizione del Premio, si articola in due sezioni, la prima con opere da studio e la seconda con opere in estemporanea.
La seconda sezione si svolgerà proprio il primo finesettimana di settembre, con gli artisti che si posizioneranno nel centro storico di Torrita di Siena con i loro cavalletti, le loro tele e i colori. Sarà emozionante vederli lavorare con passione e dedizione alla ricerca dello scorcio perfetto da trasporre sulla tela.

 

Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura
16 e 17 settembre

Una iniziativa volta a promuovere il valore della biodiversità, elemento primario da salvaguardare per uno sviluppo sostenibile e da conservare come patrimonio culturale. Una full immersion nella tematica “biodiversità” con due giornate tra convegni, mostre e iniziative dedicate. Incontri con produttori, esperti, studiosi e professionisti del settore agroalimentare, lungo un percorso espositivo di prodotti tradizionali riconosciuti come eccellenze del territorio della Valdichiana, razze autoctone e varietà vegetali, con attenzione alle colture antiche.

 

Trequanda

Corrida del Contadino – Petroio
Dal 16 al 18 giugno

Divertente e molto sentito dalla comunità di Petroio, frazione di Trequanda, la Corrida del Contadino è sinonimo di aggregazione. Quattro sono le Contrade, ognuna con due atleti, che la domenica competono in una gara con un percorso ad ostacoli decisamente fuori dal comune.

L’evento inizia fin dal venerdì, e il sabato, il piccolo centro si trasforma in “Petroio borgo d’arte” con l’estemporanea di pittura a tema “Petroio in festa”.

Cena in piazza dell’ospite
22 luglio

Nella Piazza centrale di Trequanda, una cena sotto il cielo stellato per unire la comunità locale e gli ospiti presenti sul territorio, che vengono coinvolti in cucina e nel servizio, e non solo nel banchetto vero e proprio.
La serata viene resa ancora più divertente da coloro che si dilettano nel servizio, che si abbigliano con abiti d’altri tempi.

 

Festa dell’Olio Novo
21 e 22 ottobre

L’olio extravergine di oliva è un vero vanto per questo paese che si trova immerso tra le colline della Valdichiana Senese. Proprio per rendere omaggio a questo prodotto, simbolo del territorio Trequandino, viene organizzata questa festa in due weekend, che si svolgono uno a Castelmuzio e uno a Trequanda. Entrambi i fine settimana sono caratterizzati da appuntamenti specifici incentrati sull’oro giallo ma anche su tante iniziative di altro carattere.

Registrati alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

[mc4wp_form id="3571"]

Questo sito usa cookies tecniche, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare sul seguente Informativa sui Cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica