Ercolani Carlo e Marco

ercolani
19 Apr

Ercolani Carlo e Marco

SS per Chianciano 146, 39/41
Montepulciano (SI)
Tel: (+39) 0578 716563
info@ercolanimontepulciano.it
www.ercolanimontepulciano.it

L’Azienda Agricola Ercolani è condotta dai due fratelli Carlo e Marco, giovani imprenditori agricoli da circa vent’anni, ed è costituita da 150 ettari di terreno, dei quali 12 a vigneto, 2 a oliveto e il restante a seminativo, pascolo e bosco, situati ad un’altezza di circa 450 mt.

I fratelli Ercolani, continuando l’attività di viticoltori dei nonni, ripropongono le loro esperienze vitivinicole ed enologiche per produrre vini tipici di qualità dove si riscoprono colori, profumi e sapori dimenticati, nel rispetto della tradizione ed avvalendosi dell’aiuto della nuova tecnologia.

I terreni coltivati a vigna sono di medio impasto, alcuni con presenze argillose, altri sabbiose. I vigneti sono allevati in parte a Guyot e in parte a Cordone Speronato e i vitigni presenti sono il Prugnolo Gentile, il Canaiolo Nero, il Mammolo, il Ciliegiolo, impiegati per la produzione del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano, altri vitigni autoctoni utilizzati per Vin Santo e Vini da Tavola.

La vinificazione viene effettuata in maniera tradizionale e con tini di legno; l’invecchiamento nelle botti di rovere di piccole e medie dimensioni presso la suggestiva cantina rinascimentale Città Sotterranea di proprietà dell’azienda, ubicata lungo il percorso storico di Montepulciano.

 

    Registrati alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

    [mc4wp_form id="3571"]
    Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica