ValdichianaEating Logo LaBottega
12 Feb

Valdichiana Eating: nuove opportunità per i produttori

Il progetto di promozione enogastronomica del territorio Valdichiana Eating, ideato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e sostenuto dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, sta crescendo.

Dopo due anni dal lancio (nel 2017), il progetto Valdichiana Eating si sta strutturando attraverso nuovi strumenti, come la Bottega e l’E-commerce, in grado di moltiplicare le opportunità di visibilità e di ritorno per i produttori:

Apertura di una “Bottega Valdichiana Eating” a Montepulciano, nei locali situati in Piazza Grande, 7 – Palazzo del Capitano, ex Enoteca Consortile.
Presso la “Bottega Valdichiana Eating” si svolgeranno le seguenti attività:

  • ESPOSIZIONE di vini e prodotti tipici e artigianali del territorio.
  • IN-FORMAZIONE: Particolare attenzione sarà dedicata al percorso di in-formazione dei visitatori. Elaborazione di un calendario con le giornate di formazione sulle produzioni tipiche rivolto a strutture ricettive territorio, turisti/ospiti etc.
  • SPAZIO PER EVENTI e SERATE TEMATICHE: Lo spazio potrà essere dedicato all’organizzazione di eventi e serate tematiche per la promozione dei prodotti e vini, attivando la collaborazione con partner del territorio.
  • VENDITA di prodotti tipici della Valdichiana Senese: vini, olio, miele, composte e confetture, vinsanto, biscotti, salumi sottovuoto, zafferano, formaggi sottovuoto etc. Vendita di oggettistica di qualità legata alla tavola: tessuti, rame, ceramiche etc

Sviluppo di un E-commerce di Valdichiana Eating per la vendita online di prodotti ed esperienze: L’E-commerce di Valdichiana Eating sarà rappresentativo dell’offerta complessiva del mangiare e del vivere locale, con la consapevolezza che uno dei modi migliori per conoscere un territorio è proprio quello di partire alla scoperta dei suoi sapori tradizionali, dei piatti e dei prodotti tipici. In particolare si caratterizzerà per la vendita di:

  • CESTINI DI PRODOTTI AGGREGATI per tema (ad es: “la merenda toscana”), per stagione (ad es: “cestino d’autunno”) e per ricetta (ad es “kit per i pici all’aglione”).
  • ESPERIENZE IN AZIENDA:
    – Taste Experience: ovvero una visita dell’azienda con esperienza di degustazione del prodotto.
    – Work and Taste Experience: ovvero una visita dell’azienda con degustazione, in cui il visitatore è eventualmente coinvolto in semplici attività manuali relative al ciclo di produzione/lavorazione di un prodotto, sotto la supervisione del produttore.
    SCHEDA DI ADESIONE Experince

La Bottega e l’E-commerce saranno strumenti a disposizione dei soli Soci della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Di seguito riportiamo il link con le informazioni per diventare partner e il modulo di iscrizione. https://www.stradavinonobile.it/diventa-partner/

    Registrati alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

    [mc4wp_form id="3571"]
    Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica