Tour della razza chianina in Valdichiana Senese

Tour della razza chianina in Valdichiana Senese

11. Tour della Chianina

Visita un allevamento dei maestosi giganti bianchi di razza chianina della Valdichiana Senese

La Valdichiana è il territorio di origine della razza chianina, il vitello più grande del mondo. I vitelli maschi possono superare i 190 cm di altezza al garrese (il toro “Bellino” esibito nella puntata dello “Show dei Record” a Canale 5 nel 2010, misurava al garrese circa 203 cm) e raggiungere i 1.700 kg di peso (il toro “Donetto” nel 1955, all’età di otto anni, raggiunse i 1.750 kg). Non ci credete? Vedere per credere.

Il tour della razza chianina

Vi accompagneremo in visita presso un allevamento di chianine, dove osserverete da vicino la bellezza, la mansuetudine e la grandezza di questo magnifico animale dal manto bianco. Scoprirete la storia della razza chianina e il suo legame profondo con il territorio. Resistenti, forti, docili, questi splendidi animali sono stati il motore dell’agricoltura della Valdichiana prima dell’arrivo delle macchine agricole. Oggi la loro carne è considerata una tra le migliori al mondo; la famosa bistecca fiorentina ad esempio, proviene proprio dal vitello di razza chianina. Dopo la visita dell’allevamento degusterete la carne chianina IGP in diverse versioni, come tartare, roastbeef e carpaccio.

Include:

  • Visita di una fattoria con allevamento di vitelli di razza chianina
  • Pranzo degustazione con la rinomata carne chianina (bistecca fiorentina a richiesta)

Durata: 2 ½ ore circa
Orario: 11:30 o 17:30
Luogo di partenza: allevamento in San Casciano dei Bagni o Sinalunga o Trequanda
Prezzo per persona: 59,00 €
Servizio di transfer su richiesta

Tags:

      Leave a Reply

      Registrati alla Newsletter

      Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

      [mc4wp_form id="3571"]
      Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica