
Valdichiana4Green: un laboratorio europeo per la sostenibilità nelle aree rurali

Accanto a queste, il progetto tiene conto anche degli obiettivi definiti nell’ambito della Politica di Coesione. In particolare, l’area di intervento coincide con quella definita dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) 2021–2027 per la Valdichiana Senese, riconosciuta dalla legge regionale “Toscana Diffusa”: Valdichiana4Green è coerente con gli obiettivi della SNAI e avrà cura di favorire processi di integrazione tra le azioni che andrà a promuovere e gli interventi in atto con i partner di progetto, nella logica dell’addizionalità tra fondi.
Un progetto europeo con radici locali
Valdichiana4Green nasce come risposta concreta alle sfide di sviluppo delle aree rurali: valorizzare le filiere turistiche e dell’agroalimentare, promuovere la diversificazione economica, stimolare l’innovazione nelle PMI, sostenere l’imprenditoria giovanile e rafforzare le capacità di pianificazione sostenibile tra pubblico e privato.

La dimensione europea è garantita dall’integrazione della sperimentazione all’interno della rete Destinet.eu e da una metodologia collaudata, basata sullo “spettro della partecipazione pubblica” (IAP2), che ACTA ha adottato e adattato in decine di progetti sul territorio nazionale e internazionale.
Un ecosistema digitale per andare “green”
Il cuore tecnologico del progetto è rappresentato dal Going Green Check, un software per la sostenibilità delle imprese turistiche nato da un’esperienza pilota finanziata dal governo tedesco e sviluppato da Ecotrans. ACTA sta oggi lavorando alla sua adattabilità e replicabilità in diversi contesti europei, a partire proprio dalla Valdichiana, dove verrà personalizzato e sperimentato in sinergia con le imprese locali.
Attraverso una piattaforma digitale collaborativa, saranno messi a disposizione:
- Il Valdichiana Going Green Check, strumento di autovalutazione per imprese turistiche e agroalimentari.
- La Going Green Map, mappa interattiva degli attori impegnati nella sostenibilità, integrata in Destinet.eu.
- Moduli formativi online dedicati alla sostenibilità.
- Un sistema di feedback comunitario, co-progettato durante i workshop, per orientare le politiche future e i modelli di business.
Partecipazione, formazione e modelli di sviluppo
Il progetto si articola lungo tre direttrici strategiche:
- Filiera turistica: supporto alle imprese per adottare pratiche sostenibili, digitali e possibilmente certificate, per rendere operative iniziative meno impattanti.
- Integrazione della filiera del turismo e dell’agrifood: connessione con l’offerta turistica e valorizzazione dei prodotti locali, per sostenere la diversificazione delle attività d’impresa e dei giovani che intendono sviluppare nuove idee nel settore.
- Cooperazione e governance: creazione di modelli di business intersettoriali, co-progettati con attori locali, per favorire un dialogo e modelli di presa decisionale più vicini ai contesti locali.
Nel corso dei prossimi 12 mesi (da giugno 2025 a maggio 2026) verranno realizzati momenti di co-progettazione, eventi pubblici, workshop e attività di formazione, con l’obiettivo di attivare un ecosistema territoriale “green”, capace di generare valore, attrarre nuovi flussi turistici, facilitare lo scambio di conoscenze e posizionare la Valdichiana come un modello europeo di innovazione rurale sostenibile.
This sub-project has received funding from the project FUTURAL (Grant Agreement number: 101083958) through its Open Call, funded by the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme
