
Metinella
Via Fontelellera 21/A
Montepulciano (SI)
Tel. (+39) 0578 799139
info@metinella.it
www.metinella.it
Metinella nasce sul finire del 2015 nel cuore dell’area votata alla produzione del Nobile di Montepulciano,
tra le colline che dolcemente crescono dalla Valdichiana sino a raggiungere la prossimità di Montepulciano, permettendo l’ottima esposizione solare e la migliore ventilazione dei vigneti.
Ventidue ettari di vigneti di uve Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo eccezionali per profumi e corposità che con l’oliveto pongono le proprie radici in terreni franco sabbiosi di origine pliocenica che partono dai 350 m s.l.m e raggiungono i 550 m.s.l.
Le coltivazioni delle vigne e dell’oliveto sono seguite quotidianamente,ogni fase avviene solo ed esclusivamente nel momento giusto col massimo rispetto delle esigenze naturali.
La delicatezza di questa natura, la nobiltà di questi ingredienti,le tradizioni di questi luoghi ci impongono il rispetto che meritano,
quindi la scelta di lavorare con essi in assoluta armonia escludendo ogni forzatura e l’utilizzo di prodotti chimici.
La cantina completamente rinnovata nel corso del 2016 ha visto come opere principali l’installazione di un impianto per il controllo di temperatura-umidità e il completo rinnovamento di tutte le botti in rovere scegliendo tagli da 25 e da 50 ettolitri, convinti che sia il formato ideale ove ospitare il vino durante la suo riposo e affinamento.
Tradizione, tipicità, terroir e contemporaneità sono il basamento da cui prende origine questa nuova cantina, ove tutto si crea senza
mai abbandonare i valori che da sempre hanno contraddistinto la nobiltà dei vini di questo ambito. Tutto da scoprire!
Periodo di apertura: Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Chiuso il sabato e la domenica
- 7L3A6696
7L3A6696
- IMG 6352
IMG 6352
- 06
06