12 Gen

Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti 

La Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti quest’anno torna più bella che mai.

Durante i giorni delle festività pasquali, da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile 2018, la Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti, allestita presso la Fortezza di Montepulciano, rimarrà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00; l’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna e Artex.

La Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti è un vero e proprio percorso nell’arte, che inizia al piano terra con il mercato di creazioni artigianali, prosegue al primo piano con l’esposizione di opere di artigianato artistico e culmina al piano seminterrato con l’assaggio dei sapori del territorio.

Novità di quest’anno il contest dal titolo “Un Mecenate di Strada”: un concorso rivolto agli artigiani operativi sul territorio italiano, che metteranno alla prova le loro abilità manuali e creative per realizzare un’opera ispirata alla “Chianina, il Re della Valle”. La “Strada” in quanto “mecenate”, conferirà un riconoscimento ai primi tre artigiani che meglio avranno saputo rappresentare il tema proposto. A giudicare le opere una giuria specializzata, a cui si unirà il parere del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza durante i giorni di apertura della Mostra-Mercato.

“Con questa iniziativa la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese intende valorizzare un prodotto caratterizzante il territorio della Valdichiana Senese attraverso l’arte. Abbiamo scelto questo tema perchè il 2018 è l’anno dell’enogastronomia italiana nel mondo” – spiega Doriano Bui presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – “Il cibo, insieme all’arte, raccontano la storia e la cultura di un territorio attraverso un linguaggio universale. Riuscire ad armonizzare cibo e arte in un qualcosa di unico è compito dell’abilità e dell’ingegno umano.”

Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani; adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari. Non mancheranno gli artigiani dei sapori, presenti con i prodotti tipici del territorio in degustazione e in vendita.

Per maggiori informazioni visita il sito www.artigianatoinmostra.it

 

    Registrati alla Newsletter

    Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

    [mc4wp_form id="3571"]
    Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica