Calici di Stelle a Montepulciano

Quando arriva il 10 agosto
e matura in vigna il mosto,
tra le mura di Montepulciano
si va col calice alla mano.

È la festa del buon vino
lo sa bene ogni chianino.
È la sera dei desideri,
quindi in alto i bicchieri.

Una stella dal cielo cade,
ma ci son le cene nelle contrade,
e davanti a un piatto di pici
facciam un brindisi con gli amici.

Il Rosso e il Nobile fan sognare
e la musica fa ballare.
Sbandieratori e tamburini
sorprendon grandi e piccini

Si degustan vini di qualità
in questo borgo che è una beltà.
Venite Messeri e Damigelle.
Venite tutti a Calici di Stelle.

Il 10 agosto 2018, nella cornice unica del centro storico di Montepulciano, torna Calici di Stelle con i suoi due indiscussi protagonisti: Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.

Per l’occasione le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi per cene con i piatti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano.

Lungo le vie cittadine concerti live, esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini, mercatino dell’artigianato e tour guidati del centro storico.

Calici di Stelle continua l’11 di agosto nel centro storico di Valiano, a pochi km dal centro di Montepulciano.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Per maggiori informazioni: www.calicidistellemontepulciano.it

 

Calendario degli eventi estivi in Valdichiana Senese

Un’estate ricca di eventi in Valdichiana Senese.

Scopri tutti gli eventi in calendario per ogni Comune del territorio.

Cetona: Calendario Eventi Cetona

Chiusi: Clendario Eventi Chiusi

Chianciano Terme: Calendario Eventi Chianciano Terme

Montepulciano: Calendario Eventi Montepulciano

Pienza: Calendario Eventi Pienza

San Casciano dei Bagni: Calendario Eventi San Casciano dei Bagni 

Sinalunga: Calendario Eventi Sinalunga

Sarteano: Calendario Eventi Sarteano 

Torrita di Siena:  Calendario Eventi Torrita di Siena

Trequanda: Calendario Eventi Trequanda

Turisti in tour nella Val di Chiana senese con un pullman scoperto

Tre itinerari diversi, quattro corse giornaliere, possibile scendere e poi risalire.

Presentato il nuovo servizio che collegherà otto Comuni del territorio

 

E’ stato presentato giovedì 24 maggio alla Casa della Cultura di Torrita di Siena il servizio “Valdichiana Gran Tour”. Sono intervenuti Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita di Siena; Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese; Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme, Comune capofila del progetto; Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, soggetto gestore del servizio; Marco Martinelli, del Centro Noleggi Martinelli, titolare del servizio.

In qualità di esperti, per la parte tecnica, hanno partecipato Fabio Arcaleni, della Tomassini Style, importatrice del bus, e Massimo Cagnoli, Presidente di NTT Technology, l’azienda che ha predisposto la piattaforma digitale per la prenotazione e l’acquisto online dei biglietti. Presenti anche il Sindaco di sarteano Francesco Landi e la vice-Sindaco di Chiusi Chiara Lanari. Ospite inatteso ma particolarmente gradito l’Assessore Regionale Vittorio Bugli, intervenuto a Torrita di Siena per la presentazione del cantiere della banda ultralarga.

Da luglio 2018 la Val di Chiana Senese (ma anche la Val d’Orcia e l’alto Trasimeno) potranno contare su un servizio di accoglienza turistica assolutamente innovativo. Si tratta di Valdichiana Gran Tour, che nasce dalla collaborazione tra l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese e il Centro Noleggi Martinelli di Gubbio.

Ogni giorno un pullman Gran Turismo da 30 posti in allestimento ”open deck” (ovvero con il tetto apribile) effettuerà 4 corse lungo un percorso prestabilito effettuando fermate in alcuni dei luoghi più significativi del territorio. A regime, il servizio sarà attivo dal 1 aprile al 31 dicembre di ogni anno: con un esercizio di 270 giorni
all’anno su un’area così vasta, Valdichiana Gran Tour si proporrà come una novità assoluta a livello nazionale.

Tre sono gli itinerari individuati: il Tour Rosso, “Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia”, che sarà attivo il
lunedì, mercoledì e giovedì con quattro partenze da Chianciano Terme (ore 11.35, 13.40, 16.45 e 18.50)
e fermate a Montepulciano, Torrita di Siena, Montefollonico, Pienza e Monticchiello prima di fare
ritorno a Chianciano. Il Tour Giallo, “Sulle tracce degli Etruschi”, sarà effettuato il venerdì e la domenica con partenza da Montepulciano alle 9.30, alle 11.45, alle 14.45 e alle 17.00 e fermate a Chianciano, Sarteano, Chiusi e
Città della Pieve ovviamente prima del rientro a Montepulciano. Il Tour Blu, “Tra vini e Vin Santo”, infine, sarà effettuato il martedì e il sabato con partenza da Montepulciano alle 9.30, alle 11.22, alle 14.14 e alle 16.06 e fermate a Torrita, Trequanda, Castelmuzio, Pienza e Montefollonico prima del rientro a Montepulciano. Ogni fermata sarà contrassegnata da un totem che fornirà informazioni sulla località e sulle opportunità che offre ai viaggiatori.

La durata dei tour varia dai 90’ del Blu e Giallo ai 120’ del Rosso; grazie alla formula “Hop on – hop off” il viaggiatore potrà scendere alla fermata prescelta, soffermarsi a piacimento e risalire a bordo su una delle corse successive, senza dover acquistare un nuovo biglietto. Un tour completo, per un adulto, costerà 14,00 Euro oppure 18,00 Euro con l’opzione “Hop on – hop off”; sono previsti l’abbonamento per due giornate, a 32,00 Euro, e a tre che consente di effettuare tutti i tour in giorni diversi al costo di 45,00 Euro. Sono altresì previste riduzioni per i bambini fino a 10 anni di età e per le famiglie composte da due adulti e due bambini.

Il pullman è, come detto, un Gran Turismo da 30 posti di fabbricazione olandese e personalizzazione italiana, espressamente concepito e realizzato per il Trasporto turistico ricreativo; motorizzato diesel Euro 6, ha il tetto apribile in cristallo, richiudibile in soli 20 secondi. Il mezzo non ha vincoli né di percorso né di velocità. Attraverso un sistema di audioguide in sei lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo) e ad un display video, ai viaggiatori sarà proposto un quadro completo delle aree attraversate, offrendo alla vista e sottolineando nelle descrizioni i valori paesaggistici, ambientali, culturali e sociali del territorio.

“Alla base del progetto – afferma Andrea Rossi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese con delega al turismo – c’è il concetto di collegamento del territorio, inteso come area che realizza strategie per il turismo in maniera coordinata e omogenea. E’ una scommessa che non viene lanciata da un singolo Comune ma a cui partecipano sette dei dieci componenti dell’Unione Valdichiana Senese (Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Torrita di Siena e Trequanda), ampliandosi dunque alla Val d’Orcia e, grazie all’adesione di Città della Pieve, anche all’alto Trasimeno”.

“Ai turisti – sottolinea Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme, Comune capofila del progetto – offriamo un’opportunità per approfondire la conoscenza del territorio affidandosi ad un servizio comodo e sicuro che consente loro di lasciare ferme le auto private e di muoversi lungo itinerari che toccano località significative ma che, senza l’assillo di dover proseguire subito la corsa, grazie alla formula “hop on – hop off”, consentono di soffermarsi e di apprezzare le singole peculiarità”. “Dunque – prosegue Marchetti – è l’esatto contrario del deprecato “mordi e fuggi”; è piuttosto una mobilità slow, sostenibile dal punto di vista ambientale, ragionata, che stimola l’approfondimento e la conoscenza. Con Valdichiana Gran Tour, che risponde alle aspettative dei turisti sotto il profilo non solo della conoscenza del territorio ma anche delle emozioni che è capace di regalare, offriamo una bella freccia all’arco dei tour operator che, ci aspettiamo, proporranno il servizio prima ancora dell’arrivo del turista”.

“A nostro giudizio – osserva il Sindaco di Chianciano – questa offerta può contribuire a prolungare la durata media dei soggiorni che, dopo aver raggiunto notevoli risultati in termini di arrivi, è ora l’obiettivo che si pone la Valdichiana Senese”. “Naturalmente – conclude Andrea Rossi – per realizzare un servizio del genere i Comuni aderenti si sono avvalsi dell’opera fondamentale della Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese”, nostro “braccio operativo” professionale in virtù della convenzione sottoscritta nel 2016, con l’affidamento dell’attività di promozione dell’intero ambito, e del conseguente Piano Strategico Triennale che sta dando ottimi risultati. Ringraziamo quindi la Strada, in particolare il suo Presidente Doriano Bui e tutta la struttura amministrativa, che hanno condotto felicemente in porto questa complessa procedura, ed il funzionario amministrativo del Comune di Montepulciano Grazia Torelli. Un ringraziamento va anche alla Martinelli, nostro partner tecnico, in particolare al suo titolare Marco Martinelli il cui entusiasmo e dinamismo ci hanno sicuramente aiutato per mettere a punto il servizio”.

24 maggio 2018

Borsa del Turismo Valdichiana – 26 Marzo 2018

Un’intera giornata interamente dedicata al turismo, rivolta agli operatori del settore.

Dopo il “Buy Valdichiana” 2017, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e Valdichiana Living, il tour operator interno all’associazione, si preparano per l’organizzazione della 2° edizione della “Borsa del Turismo Valdichiana”

Mettere in contatto diretto gli operatori turistici del territorio con oltre 20 buyer internazionali per far conoscere l’offerta della Valdichiana, ma anche fornire spunti gratuiti di formazione; questa è la nuova formula dell’evento “Borsa del Turismo Valdichiana”, che si svolgerà lunedì 26 marzo 2018 presso la Fortezza di Montepulciano.

Di seguito il programma:

WORKSHOP
dalle 9:00 alle 13:30
Incontri B2B della durata di 15 minuti ognuno; l’obiettivo è permettere agli imprenditori locali di incontrare il maggior numero di buyer internazionali e di stringere importanti accordi di collaborazione.

PRANZO A BUFFET


HOSPITALITY EVOLUTION

dalle 14:30 alle 16:30
Evento formativo gratuito a cura di Materia.agency, durante il quale 6 esperti di diversi settori, si alterneranno in 5 slot di formazione della durata di 20 minuti, ognuno relativo ad un argomento specifico: breakfast, comunicazione, connettività, re-styling e prezzo.

CENA DI GALA
ore 20:00
“Io mangio così. Eat like a local”. Cena con i buyer presenti al workshop su prenotazione.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.borsaturismovaldichiana.it

Agevolazioni e finanziamenti

Progetti di cooperazione europea – Programma Europa Creativa – EACEA/32/2017

Beneficiari

La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali e creativi attivi nei settori culturali e creativi.

Sono ammissibili le candidature presentate da persone giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi, purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese interessato:

– gli Stati membri dell’Unione Europea (di seguito l'”UE”) e i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;

– i paesi aderenti e i paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell’Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi;

– i paesi EFTA membri dell’accordo SEE, a norma delle disposizioni dell’accordo SEE;

– la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

– i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell’UE.

[Leggi]

___________________________________________________

NAZIONALE – MISE – Voucher internazionalizzazione 2017

Beneficiari

Possono partecipare al Bando le micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

[Leggi]

Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti 

La Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti quest’anno torna più bella che mai.

Durante i giorni delle festività pasquali, da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile 2018, la Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti, allestita presso la Fortezza di Montepulciano, rimarrà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00; l’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna e Artex.

La Mostra Mercato dell’Artigianato ArtEArti è un vero e proprio percorso nell’arte, che inizia al piano terra con il mercato di creazioni artigianali, prosegue al primo piano con l’esposizione di opere di artigianato artistico e culmina al piano seminterrato con l’assaggio dei sapori del territorio.

Novità di quest’anno il contest dal titolo “Un Mecenate di Strada”: un concorso rivolto agli artigiani operativi sul territorio italiano, che metteranno alla prova le loro abilità manuali e creative per realizzare un’opera ispirata alla “Chianina, il Re della Valle”. La “Strada” in quanto “mecenate”, conferirà un riconoscimento ai primi tre artigiani che meglio avranno saputo rappresentare il tema proposto. A giudicare le opere una giuria specializzata, a cui si unirà il parere del pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza durante i giorni di apertura della Mostra-Mercato.

“Con questa iniziativa la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese intende valorizzare un prodotto caratterizzante il territorio della Valdichiana Senese attraverso l’arte. Abbiamo scelto questo tema perchè il 2018 è l’anno dell’enogastronomia italiana nel mondo” – spiega Doriano Bui presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – “Il cibo, insieme all’arte, raccontano la storia e la cultura di un territorio attraverso un linguaggio universale. Riuscire ad armonizzare cibo e arte in un qualcosa di unico è compito dell’abilità e dell’ingegno umano.”

Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani; adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari. Non mancheranno gli artigiani dei sapori, presenti con i prodotti tipici del territorio in degustazione e in vendita.

Per maggiori informazioni visita il sito www.artigianatoinmostra.it

 

Contest: “UN MECENATE DI STRADA”

Il cibo e l’arte raccontano la storia e la cultura di un territorio attraverso un linguaggio universale! Riuscire ad unirli in un qualcosa di unico è compito dell’abilità e della creatività umana.

Con suddetto presupposto quest’anno, in occasione della 63° Mostra-Mercato dell’Artigianato ArtEArti (dal 30 Marzo al 2 Aprile), la “Strada” è lieta d’inaugurare la prima edizione del Contest “Un Mecenate di Strada”.

Potranno partecipare tutti gli artigiani titolari di partita iva operanti nel settore dell’artigianato artistico su territorio Italiano. In qualità di “Mecenate”, la Strada conferirà un riconoscimento ai primi tre artigiani che meglio avranno saputo rappresentare il tema proposto, attraverso un’opera originale, espressiva e tecnicamente ben realizzata.

Essendo il 2018 l’anno dell’enogastronomia italiana nel mondo, è stato scelto a oggetto della sfida un prodotto fortemente rappresentativo del territorio della Valdichiana: “La Chianina, il Re della Valle“.

A giudicare le opere sarà una giuria specializzata, a cui si unirà il verdetto del pubblico, che potrà ammirare e valutare le opere in concorso da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile presso la Fortezza di Montepulciano (primo piano).

Qui potete trovare maggiori informazioni e scaricare la domanda di partecipazione al contest:
http://www.artigianatoinmostra.it/contest-un-mecenate-stra…/

INIZIATA LA RACCOLTA DELLE OLIVE NELLA VALDICHIANA SENESE: QUANTITA’ IN CALO MA OTTIMA QUALITA’

OLIVING” LA GUIDA VIRTUALE CHE RIUNISCE TUTTI GLI EVENTI DEDICATI ALL’OLIO NUOVO

Giampiero Cresti, direttore Olivicoltori Toscani Associati: “Poche olive a causa della siccità, debellata la mosca olearia, un ottimo olio dalle buone qualità antiossidanti”. E con “Oliving” tutti gli eventi dedicati all’olio in un colpo d’occhio.

Da pochi giorni è partita la raccolta delle olive e la spremitura in tutti i frantoi. Anche la Valdichiana  purtroppo ha dovuto fare i conti  con un sensibile calo della quantità di olive raccolte, causato dalla siccità estiva. Le alte temperature hanno però completamente debellato la mosca olearia come sottolinea  Giampiero  Cresti, direttore Olivicoltori Toscani Associati, la cooperativa impegnata da anni nel settore della ricerca, nella divulgazione della conoscenza dell’olio Extra Vergine di Oliva Toscano Igp: “Le olive sono sane ma poche. Il caldo torrido e la bassa umidità non hanno permesso alla mosca di attaccare i frutti, ma hanno creato problemi durante la  fase di fioritura. Per fortuna le piante hanno retto bene grazie alle piogge di fine estate. La resa al momento – continua il direttore di OTA – si attesta attorno al 12-13 %, un dato decisamente buono. In questa prima fase l’olio tende ad evidenziare in bocca note di amaro , indice di un prodotto dalle buone qualità antiossidanti. Siamo convinti che sarà un’ottima annata”.

Mentre i frantoi iniziano a lavorare a pieno regime, nei comuni della Valdichiana Senese si moltiplicano gli eventi dedicati all’assaggio dell’olio nuovo.  Grazie ad Oliving, il calendario ufficiale delle iniziative dedicate all’extra vergine di oliva, ideato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, orientarsi tra le tante iniziative sarà più facile e comodo perché fino a novembre il calendario, in continuo aggiornamento, si potrà consultare sui siti www.valdichianaliving.it e su www.stradavinonobile.it. Già dal prossimo week end (28-29 ottobre) la Valdichiana Senese offre un ricco menù di appuntamenti. S’inizia sabato 28 a Cetona con “Sul filo dell’Olio”: dalle 9 alle 20 ci sarà una mostra mercato di prodotti biologici e artigianato di qualità, degustazioni di olio novo nelle cantine del paese, laboratori per bambini. Domenica 29 ottobre l’olio nuovo sarà l’assoluto protagonista delle iniziative sul territorio comprese nel cartellone de “La Camminata tra gli Olivi”, l’evento nazionale organizzato dall’Associazione Città dell’Olio, che vedrà trekking in campagna e degustazioni di bruschette e prodotti tipici a Chiusi, Montepulciano e Sinalunga. A Sarteano infine fervono i preparativi per “Il tempo dell’olio – giornata dell’olio e della bruschetta”: in programma una passeggiata tra gli ulivi, la degustazione di bruschetta con “Olio Etrusco” e  i laboratori per bambini. Tutte le info sugli eventi sono online nelle pagine di Oliving.

Registrati alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le novità!

[mc4wp_form id="3571"]

Questo sito usa cookies tecniche, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare sul seguente Informativa sui Cookie

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Grafica Web Andrea Pisano / Sviluppo web WWS - Risorsa Informatica